Logo Hotel Lieta Sosta - Foligno
Hotel Lieta Sosta - Foligno

S. Maria di Plestia

Basilica di S. Maria di Plestia

La Basilica di S. Maria di Plestia è una chiesa che conserva ancor'oggi una cripta del XI° secolo; la Basilica è situata sull'omonima zona archeologica, al confine tra Umbria e Marche, risalente al periodo tra il I° ed il IV° secolo d.C.

Anche se tecnicamente l'area fa parte del comune di Serravalle di Chienti è praticamente contigua a Colfiorito.

La Basilica fu un tempo cattedrale romana e apparteneva alla città di Plestia che fu distrutta dall'Imperatore Ottone III e riedificata intorno all'anno 1000. La Basilica è dedicata alla Madonna Assunta .

 

Parco di Colfiorito

Parco di Colfiorito

Il parco di Colfiorito è situato in un altopiano a circa 800 metri d’altezza e rientra nel territorio del comune di Foligno.

La zona è di altissimo valore naturalistico e archeologico e si estende per circa 130 ettari che comprendono la Palude di Colfiorito, un'area naturalistica con tantissime specie vegetali ed uccelli acquatici da ammirare dall'apposito osservatorio per l'avifauna.

All'interno del parco si snoda una rete di sentieri praticabili sia a piedi che in mountain bike.

 

Itinerari

L' Hotel Lieta Sosta grazie alla sua posizione strategica nel Parco di Colfiorito è il luogo ideale per visitare le tantissime eccellenze naturalistiche della zona.

Gli ospiti dell'hotel possono noleggiare gratuitamente le mountain bike messe a disposizione dall'albergo ed addentrarsi nei sentieri tutti intorno alla struttura ricettiva.

Oltre al biking nei pressi del Lieta Sosta è possibile svolgere attività all'aria aperta come trekking, rafting, canyoning e molto altro.

Il nostro staff sarà lieto di fornire tutte le indicazioni utili per visitare i luoghi più belli della zona.

Share by: